lunedì 28 maggio 2007

Giro d'Italia

La mantellina parapioggia chiusa dal velcro, i copriscarpini a cerniera, i manicotti impermeabili e il casco. Tra casco ed occhi, occhiali aerodinamici sovente a specchio, o colorati. Il pantaloncino iperaderente s'appoggia su una sella a becco di rapace, sottilissima, puntata su un manubrio che ospita il computer di bordo con relativo display. L'incrocio futurista di tubi ed ingranaggi si sviluppa attorno a un telaio con sezioni a volte appiattite in orizzontale, talvolta in verticale, chiamato un tempo bicicletta, con leva sdoppiata ma a corpo unico per freni e cambio (costo approssimativo al chilo, milleottocento euro). L'attacco che lega scarpino e pedale è un marchingegno a molla degno di un Leonardo dell'acciaio, del carbonio e del kevlar. Dal colletto della maglia hi-tech chiusa da zip, ecco i fili di auricolare e microfono. Tra i fili e la maglia, una microrete traspirante e protettiva in goretex. Sotto la microrete, la pelle. Dentro la pelle e la carne, le vene. Nelle vene, il sangue. Dentro il sangue, chissà. (Da "La Repubblica", domenica 27 maggio 2007).

Blanca

Blanca, 9 mesi oggi.

giovedì 17 maggio 2007

Lo skater di Plaza de Mayo

Buenos Aires, Plaza de Mayo, di fronte al palazzo presidenziale due ragazzini saltavano con la skate dagli scalini di una fontana.

Omaggio alle madri di Plaza de Mayo

Buenos Aires, Plaza de Mayo

giovedì 10 maggio 2007

dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono ... i funghi!

Salendo ai laghi della Balma, Val Sangone

Il Muro-bestia

Scendendo dai laghi della Balma, Val Sangone

Vieni a scottarti le dita!

Da oggi sono in funzione i pannelli per la produzione di acqua calda a casa nostra! Non inquiniamo più per lavarci il culetto. Alè, alè, alè, alè!