martedì 26 marzo 2013

Stessa bimba, stesso stadio, stessa vittoria. Sei anni dopo.

25 marzo 2007: Blanca a 6 mesi allo stadio, la Valpe batte il Merano, finale serie A2 Hockey su ghiaccio.

26 marzo 2013: Blanca a 6 anni e mezzo allo stadio, la Valpe batte l'Asiago, finale serie A Hockey su ghiaccio

domenica 17 marzo 2013

QUATTORDICI FOTO DI CAPRIOLI FATTE IERI MATTINA















ERAVAMO LA VOSTRA APPENDICE, ORA SIAMO LA VOSTRA APPENDICITE

 

 Il 17 novembre 1979 allo stadio di Via Filatoio a Torre Pellice si tiene una partita di hockey su ghiaccio: Valpellice-Cortina, finisce 0 a 16. Il tredicenne EmmeGi assiste alla partita, che termina nell'umiliazione generale. Erano i tempi in cui alle umiliazioni hockeystiche eravamo abituati. Erano i tempi in cui nei quartieri alti dell'hockey, lassù in KruKlandia, la Valpe veniva definita "l'inutile appendice dell'hockey italiano".


Questa sera allo stadio Cotta Morandini di Torre Pellice si è tenuta una partita di hockey su ghiaccio: Valpellice-Cortina, finita 4 a 2. Il quarantaseienne EmmeGi ha assistito come allora alla partita, terminata in un tripudio generale di popolo, la Valpe ha conquistato per la prima volta nella sua storia la finale del campionato italiano.
Tra le quattro semifinaliste, una sola squadra rappresentava la kruklandia, ed ha fatto una figuraccia.
Eravamo la vostra appendice, ora siamo la vostra appendicite.

domenica 3 marzo 2013

LA DECRESCITA FELICE


 Venerdì sera Maurizio Pallante, del Movimento per la Decrescita Felice, è venuto al villaggio. E' stato strepitoso. Ha detto cose bellissime sulla distinzione tra merce e bene, sull'importanza delle relazioni umane, spesso sacrificate sull'altare del PIL, sull'inadeguatezza del PIL stesso per misurare la ricchezza di un paese.


 Ho ravanato un pò nel loro sito (http://decrescitafelice.it/), dove c'è questa intervista, nella quale Pallante accenna ad alcuni dei temi forti di questo pensiero, la decrescita.

Continuando a guardare il sito ho trovato la citazione di un meraviglioso racconto "L'uomo che piantava gli alberi", di Jean Giono, la cui versione italiana ha la voce del grande Toni Servillo. Prendetevi 30 minuti e guardatelo, ogni scuola dovrebbe farlo vedere ai bambini.
Le foto le ho fatte durante la preparazione della fantastica gelatina di more, che ha seguito di qualche settimana l'altrettanto fantastica gelatina di mele cotogne. La famiglia Gi/Jei ha messo le more del proprio orto, la famiglia Bi/Emme le mele del proprio giardino, entrambe hanno fornito la manodopera. Alla fine ogni famiglia si è preso la metà dei vasetti di ogni gelatina. La decrescita felice de noartri...