giovedì 28 febbraio 2008

NEL FRATTEMPO SU UNA SPONDA DEL MEDITERRANEO...

Il professor Abu Ala insegna all'università al Aqsa di Gaza. E' un docente laico che non sostiene Hamas. Quando lo abbiamo contattato aveva appena appreso della morte dei quattro ragazzini che giocavano a calcio sulla spiaggia a Jabaliya.

"Oggi le notizie sono terribili, quei quattro bambini stavano giocando a calcio. E ci sono anche altri quindici feriti, ma il problema è che non si riesce nemmeno a tenere il conto delle vittime perchè questi attacchi avvengono continuamente. Quello che accede in queste ultime ore è però senza precedenti. Dalle otto di ieri sera è stato un bombardamento ininterrotto, con gli elicotteri Apache (dell'esercito israeliano) che sorvolano la Striscia in ogni momento del giorno. Solo nelle ultime 24 ore sono morte 23 persone almeno, anche il furgoncino colpito ieri, con cinque miliziani di Hamas a bordo, è stato centrato di fronte all'università di Al Aqsa dove insegno, a Khan Younis. Ma oltre ai miliziani sono stati uccisi sei bambini e un neonato di sei mesi. Qualcuno deve essere impazzito in Israele, non riesco a trovare altre risposte che non siano quella cosa che si chiama la patologia del potere.. come altrimenti si può chiamare l'uccisione deliberata di ragazzini che giocano a calcio in pieno giorno?"

Conosce la dinamica dell'attacco? Israele sostiene che miliziani avevano sparato dei razzi da quella zona, anche se in realtà ciò è improbabile visto che si tratta di un punto molto lontano dal confine.
Il ministero dell'Interno di Gaza distrutto da un missile"Esatto. Ma il punto è che Israele non ha bisogno di fornire giustificazioni sensate, questa è un'occupazione di tipo coloniale, e pertanto è intrinsecamente violenta. Da questo punto di vista non è cambiato nulla dal 1948 ad oggi. Israele trova ogni volta una buona scusa, ma come si può paragonare un razzo Qassam artigianale alle testate nucleari di cui dispone? Lo stesso potere militare di Hamas è ben poca cosa rispetto all'esercito israeliano. Questa sproporzione può restare nascosta solo con la complicità della comunità internazionale, che invece dovrebbe sostenere il diritto del popolo palestinese alla resistenza. Questa ingiustizia si ripete anche fuori dalla Striscia di Gaza. Ieri hanno ucciso due miliziani nel campo profughi di Balata, vicino a Nablus. Sono mai stati sparati razzi dalla Cisgiordania? No, sono solo scuse coperte dal silenzio delle Nazioni Unite, degli Usa e anche della Lega Araba. Questi crimini continueranno finchè non ci sarà un vero boicotaggio internazonale come quello che venne portato avanti contro il Sudafrica. Quello che viviamo oggi è ciò che Edward Said definiva accusare le vittime."

QUESTO E' UN PEZZO DI ARTICOLO PRESO DA www.peacereporter.net

UNO E MEZZO


Oggi Blanca finisce 18 mesi. Un anno e mezzo. Un culetto e mezzo!

UN PETTO DI POLLO VI SEPPELLIRA'

Questa sera sono andato a comprare una fetta di petto di pollo per Moni. Me lo hanno avvolto in queste due tovaglie di plastica, 40 centimetri per 50 ciascuna. Naturalmente poi le hanno messe in un sacchetto di carta, hai visto mai che fuori nel parcheggio un'armata di germi-batteri-microbi mi assaliva...
Molto meglio seppellirci nei rifiuti!

giovedì 21 febbraio 2008

C'E' UN MATTO IN MEZZO AL MAR...


Due anni fa ha traversato l'Atlantico a remi. Partì da Genova ed arrivò in Brasile. Il venerdì sera gli telefonavano quelli di Caterpillar e gli chiedevano: "Bellini, ma perchè lo fa?". E lui: "E perchè no?". Insomma, un matto. Si chiama Alex Bellini. Oggi parte da Lima, Perù, su un'altra barca a remi, destinazione Sidney, Australia. Praticamente si traverserà tutto l'Oceano Pacifico.
Per seguire il suo viaggio, mandargli sms, eccetera, il suo sito è www.alexbellini.it

mercoledì 20 febbraio 2008

FOTOGRAFIE DI NATURA

Cliccate QUI oppuramente QUI per andare alla galleria di foto premiate dal "Nature's best photography award", un premio internazionale di fotografia naturalistica. Alcune sono meravigliose.

martedì 19 febbraio 2008

PER TUTTI QUELLI CHE...

Per chi non ci è mai andato per continuare a coltivare l'illusione...
Per chi ci è andato e quindi l'illusione non la coltiva più...
Per chi pensava che fosse il paradiso rosso...
Perchè l'idea era bellissima, peccato che fossero degli uomini a realizzarla...
Per chi ci è andato una volta un pò da turista e un pò no...
Per chi ci è tornato e pensa che sia una prigione dorata...
Perchè è un posto bellissimo, ma anche una dittatura...
Perchè ci ho conosciuto due vecchietti che mi ricorderò sempre...
Perchè ci vedi il biondo "finlandese" ed il nero più nero che zappano uno accanto all'altro...
Perchè se gli yankees non fossero idioti sarebbe tutto finito da un pezzo...
Perchè è il solo posto dove povero non è sinonimo di ignorante...

Perchè è un posto unico...
Perchè forse tra poco non lo sarà più...

Perchè oggi è arrivata una notizia dall'isola.

Perchè ho letto su "internazionale" un articolo che ne parlava.

Perchè vale la pena leggere cosa racconta una che ci vive.

E' una voce da Cuba. Guardate il sito: www.desdecuba.com/generaciony

DALLA PRIMA ALL'ULTIMA

Ieri gita in Valle Orco, l'ultima della provincia di Torino. Partendo dalla Val Pellice, la prima. Siamo andati sulla Cialma, panorama bellissimo sul Gran Paradiso.

Dalla cima. La valle Orco e le cime. Sulla destra il Gran Paradiso.

Un bel pisciare, con un panorama così...


Salendo. Panorama fighissimo.


Paolo, sotto la vetta.

ANCHE BLANCA SI E' ILLUMINATA DI MENO


Anche Blanca ha partecipato (poteva scegliere?!) a "M'illumino di meno".

mercoledì 13 febbraio 2008

UNA BUONA NOTIZIA DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO


Il primo ministro australiano ha presentato le scuse del governo di Canberra agli aborigeni per "l'oltraggio e la degradazione" causati in passato dalla politica degli Europei in Australia. Davanti a centinaia di aborigeni presenti nel parlamento di Canberra, il premier laburista Kevin Rudd ha aperto la sessione parlamentare con "un discorso di scuse alla comunità nativa dell'Australia", un impegno preso dai laburisti in campagna elettorale, opposto alla politica fino ad allora condotta dal premier liberale John Howard. A nome di tutta la nazione il premier si è rivolto alla "generazione rubata", quelle migliaia di bambini autoctoni presi a forza dalle loro famiglie tra il 1910 e il 1970 per essere cresciuti in istituti o in case europee così da "assimilarli". Prima del discorso del premier, si era svolta davanti al parlamento una cerimonia tradizionale durante la quale gli aborigeni hanno cantato e ballato e poi offerto un dono a Kevin Rudd. Con quests cerimonia il governo australiano ha riconosciuto per la prima volta in 107 anni che la terra sulla quale è stata edificata Canberra, la capitale australiana, apparteneva un tempo agli aborigeni, ai quali è stata sottratta senza compensi di sorta.

domenica 10 febbraio 2008

GITA MEMORABILE.

Ieri abbiamo fatto una gita bellissima. Da Chialvetta (Val Maira) verso il colle della Gardetta. Una salita dolce (prima) e aspra (dopo) in uno scenario fantastico. Poi dopo quasi 4 ore di salita arrivi al colle e, di botto, ti trovi il piano della Gardetta dominato dalla Rocca la Meja. Fantastico. Le parole non rendono le sensazioni.

La Borgata Pratorotondo

Salendo in uno scenario... bello bello bello

Prato Ciorliero

Un albero

Io e la Rocca la Meja

Dopo 3 ore e '50 arrivi su al colle e di colpo ti ritrovi davanti a questo. Cosa vuoi dire?

Giuseppe in discesa.

venerdì 1 febbraio 2008

LA MIA FEMMINA


Qui la vedete piccina, ma la mia femmina è grande. Voglio dirglielo oggi, che per lei è un giorno speciale. Voglio dirlo a tutti. Ciao Amore.