sabato 1 maggio 2010

PRIMO MAGGIO, FESTA DEL LAVORO (EVITATO)

Subito dopo pranzo mi ha chiamato al telefono Ugo, mio cugino. Era incazzato come un bufalo. Ugo lavora in una ditta di trasporti, organizza i turni degli autisti che guidano i bus per conto del comune. Era incazzato con Mario. Non è la prima volta che Ugo mi chiama per sfogarsi su questa storia, ciò che lo fa incazzare è vedere l'ingiustizia che gli passa davanti senza potere fare niente per fermarla. Come al solito Mario è in mutua. Ha chiamato Ugo l'altro giorno per dire che non sarebbe arrivato al lavoro; mancavano pochissime ore all'inizio del suo turno. Quindi Ugo ha dovuto sbattersi come al solito per rimpiazzarlo. Non è che si può evitare di mandare il bus a fare il suo giro, è un servizio essenziale, non si può lasciare la gente per strada. E, come al solito, sono stati casini: discussioni con i colleghi, liti, incazzature, "quello vi piglia per il culo, voi non fate un cazzo, e io mi salto i riposi!", "Si, ma cosa faccio? La mutua è un diritto, e poi non è che posso assumere uno al suo posto, perchè lui magari sta via per un mese, ma manda tanti fogli di malattia, ognuno di pochi giorni, come si fa a sostituirlo con un'assunzione?!" e così via. Oltre all'impotenza, Ugo si deve pure beccare gli insulti dei colleghi di Mario.
Gli ho detto: "Vabbè, Ugo, ma perchè t'incazzi così, non è mica la prima volta...". "No, basta, mi sono rotto, fare il capo a volte mette a dura prova il mio essere di sinistra!" "Eh no, Ugo, non ti ricordi le nostre discussioni di gioventù, quando dicevamo che non c'era sinistra senza serietà, chi fa così non è di sinistra, è solo un truffatore che si nasconde nelle storture del sistema, e per di più prende per il culo i suoi colleghi autisti, i suoi pari. E chi lo difende non è di sinistra come dice, anzi la danneggia la sinistra. Ma poi Ugo, non capisco, perchè sei così arrabbiato proprio oggi, non sei a casa? E' festa oggi, la festa del lavoro...", "Ah già, non te l'ho detto il perchè, ero preso dall'incazzatura e me ne sono dimenticato: hai presente che qui al paese il primo maggio c'è la sagra dell'insalatina novella? Stamattina ero in giro tra la gente, e sai chi ho visto, che camminava bello bello tra i banchi?!".

Nessun commento: