Il Pakistan ha condotto un'operazione segreta negli Stati Uniti, a 25 miglia dal Pentagono, che ha provocato la morte del nemico pubblico numero uno del Pakistan, il terrorista Hakimullah Mehsud (leader dei talebani pachistani, ndr).
L'operazione è stata svolta senza alcuna preventiva notifica a Washington ed è durata circa 40 minuti.
Pochi minuti dopo il blitz, la polizia militare Usa e gli agenti locali si sono precipitati sul posto, ma Hakimullah Mehsud era già stato ucciso e il suo corpo portato via dal commando di forze speciali pachistane, ormai dileguatosi. L'unica traccia dell'operazione sono una marmitta e una ruota bucata: resti di un veicolo militare bloccato da un guasto meccanico e quindi distrutto dai soldati.
Secondo indiscrezioni filtrate nelle ultime ore, si sarebbe trattato di un'operazione militare congiunta degli incursori della Marina pachistana e dell'Esercito popolare cinese: non ci sono state conferme da parte di Pechino.
Il presidente pachistano Asif Ali Zardari, in un discorso televisivo alla nazione, si è congratulato per il blitz, esprimendo stupore per il fatto che il nemico numero uno del Pakistan sia stato trovato così vicino al quartier generale militare del più stretto alleato del Pakistan, gli Stati Uniti.
Il ministero degli Esteri di Islamabad ha rilasciato una nota nella quale si afferma che gli Stati Uniti hanno molte spiegazioni da dare. "America, sei con noi o sei contro di noi?", si legge nella dichiarazione.
Il giorno successivo, il primo ministro pachistano Yusuf Raza Gilani ha tenuto una conferenza in cui si è complimentato con tutta la nazione, dicendo: "Lo abbiamo preso!''. Ma quando un giornalista gli ha chiesto dove si trovasse il corpo di Hakimullah Mehsud, il primo ministro ha risposto: ''Hum... si... allora... il corpo è stato già sepolto con rito islamico... nell'oceano... nel profondo blu dell'oceano''.
Quando gli è stato chiesto se ci fossero immagini o filmati dell'azione, il primo ministro ha risposto: ''Oh sì, sì, ci sono video e immagini, sia del corpo che della sepoltura. Li renderemo pubblici, non vi preoccupate. Dobbiamo solo riguardarli per, sapete, la sensibilità e roba del genere".
Il dipartimento di Stato americano ha protestato per essere stato tenuto all'oscuro, dichiarando che è stata la Cia a fornire le informazioni che hanno portato all'uccisione di Hakimullah Mehsud: "Noi ci viene riconosciuto il merito di aver seguito le sue tracce'', ha dichiarato il segretario di Stato Hillary Clinton in tono emotivo. ''Senza di noi non avreste potuto farcela, e ora veniamo anche accusati di averlo protetto''.
(Questo finto articolo è stato postato nel forum militare pachistano Pakistandefence)
Nessun commento:
Posta un commento