Tempo fa avevo bisogno di
contattare un ufficio del noto ente previdenziale, quello di 4
lettere. Non conoscendo l'interno dell'ufficio, un mattino ho
chiamato il centralino. “****, sede di Pinerolo, gli uffici sono
aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 –
tu/tu/tu/tu”, ho guardato l'ora, erano le 9 e un quarto. Ho
riprovato “****, sede di Pinerolo, gli uffici sono aperti...”.
Pensando ad un guasto, ho lasciato stare. La mattina dopo verso le 10
ho riprovato “****, sede di Pinerolo, gli uffici sono aperti...”.
Ma che cazz'?! Il centralinista ha problemi intestinali? Vabbè.
Per quattro mattina la
stessa cosa, praticamente non è un centralino, è un muro, se non
sai l'interno dell'ufficio con cui vuoi parlare sei fritto. Allora mi
sono fatto dare da una collega uno degli interni, sapevo che non era
quello giusto, ma era almeno un cavallo di Troia per fregare la
disorganisazia statale. Ho fatto il numero. Nessuna risposta. Allora
ho cominciato a fare gli interni a caso, per un pò di volte nessuna
risposta, prova che ti riprova mi ha risposto una impiegata, ho fatto
finta di niente e ho iniziato a esporre il mio problema. Naturalmente
dopo un attimo mi ha fermato, e mi ha passato “l'interno
desiderato” dove ho trovato una impiegata gentilissima e
superdisponibile che mi ha risolto il problema in pochi minuti.
Ho sentito dire che in
Italia ci sono stranieri che pagano addirittura le tasse, ho sentito
dire che siamo uno dei paesi più vecchi del mondo.
Quindi capiterà
che un africano debba parlare con l'INPS (Azz', mi è scappato il
nome del noto ente previdenziale!), facilmente non saprà “l'interno
desiderato”. Quindi capiterà che un anziano debba parlare con
l'INPS, nemmeno lui conoscerà il numero.
Cosa fanno? Un giorno di
ferie buttato? Uno spostamento inutile e forse faticoso per una
persona anziana?
Qualche giorno dopo vado
alla posta del villaggio, faccio un po' di coda ma poca, poi tocca a
me. Mi avvicino allo sportello e l'impiegata si tira indietro. Boh?
Compare una Signora delle pulizie (?!) che si mette a pulire la
postazione dell'impiegata che stava per ricevermi. Passa un momento,
finisce il suo lavoro e se ne va verso lo sportello vicino.
L'impiegata torna al suo posto e si occupa di me.
Ma fanno le pulizie
con gli sportelli aperti? Quanto rallenta il servizio? Quanto dura il
pulito? Qual'è la priorità?!
Qualche giorno dopo
ancora, un pomeriggio, treno Pinerolo - Torre Pellice. Una ragazza
straniera sale di corsa, prende il treno al volo, non ha timbrato il
suo biglietto (e questo non va bene, siamo chiari).
Quando il treno
sta per arrivare a Luserna, la ragazza vede il controllore, gli dice
che non ha fatto a tempo a timbrare perchè rischiava di perdere il
treno. Il controllore la insulta davanti agli altri passeggeri, la
ragazza che pure parla italiano, resta senza parole. Il controllore
le dice che la multa “è di 50 euro” e continua a maltrattarla.
La ragazza deve scendere a Luserna, non ha quella cifra, gli dice che
ha con sé 15 euro, oltre a due biglietti non timbrati. Il
controllore prende i soldi e i due biglietti (?!) e se ne va, senza
darle alcuna ricevuta.
A casa mia questo è un furto.
Lavoro in una struttura
per anziani. Qualche giorno fa una collega telefona ad una ASL per
avvisare che la carrozzina (quasi nuova) di una ospite ha un pezzo
rotto, chiedendo la riparazione. Risposta “non abbiamo i soldi per
le riparazioni, dite alla famiglia di fare la richiesta tramite la
geriatra per una carrozzina nuova”.
Ipotesi 1: hanno finito i
soldi su quel capitolo di bilancio, e visto il loro obiettivo è di
spendere il meno possibile, e non di dare assistenza a chi ne ha
bisogno, se ne fottono e passano la palla ad un altro ufficio.
Ipotesi 2: non sanno che
una carrozzina nuova costa svariate decine di volte più di quella
riparazione, o forse hanno il dubbio, ma se ne fottono e passano la
palla ad un altro ufficio.
Ipotesi 3: un parente
amico conoscente zio del fratello del cognato di una cugina della
moglie ha qualche interesse nella ditta che progetta/produce/consegna
le carrozzine nuove.
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