lunedì 14 gennaio 2008

BUONA NOTIZIA (Da peacereporter.net)

Il famoso direttore d'orchestra israelo-argentino, Daniel Baremboin, grazie al suo lavoro in favore della pace fra israeliani e palestinesi ha ricevuto la cittadinanza onoraria palestinese.
La notizia, che ha fatto in breve tempo il giro del mondo, è stata data ieri sera durante il concerto tenuto a Ramallah, in Cisgiordania, dallo stesso Baremboin. Soddisfazione è stata espressa anche dal deputato palestinese Mustafa Barghouti che ha detto: “Credo che Baremboin sia l'unica persona al mondo ad avere il doppio passaporto palestinese e israeliano”.
Dal canto suo il famoso direttore d'orchestra ha fatto sapere di essere molto felice “e onorato” per il riconoscimento ricevuto e ha aggiunto “sono assolutamente convinto che i destini del popolo palestinese e di quello israeliano siano strettamente legati”.
Tutt'altro che positive le reazioni dei gruppi ultraortodossi israeliani, che hanno chiesto l'immediata revoca della cittadinanza israeliana per Baremboin. “E' imbarazzante per lo Stato che una simile persona abbia la cittadinanza israeliana. Sono certo che ha perso ogni autorità morale dinnanzi agli occhi dei nostri concittadini” ha spiegato Yakov Margi, capogruppo al parlamento della formazione politica ultraortodossa Shas.

Nessun commento: