martedì 30 novembre 2010

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

E' il titolo di una raccolta di canzoni del più grande poeta italiano della storia recente, Fabrizio de Andrè, uno che sapeva interpretare e cantare ciò che veniva dalla gente.
Come voi, signori del PD, che avete piazzato in questi giorni un capolavoro assoluto. Come De Andrè, voi sapete interpretare ciò che viene dalla gente. Solo che lo fate al contrario. Voi leggete le richieste della gente, e date una risposta. Inversa. La vostra decisione di candidare il Signor Fassino a sindaco di Torino è un colpo di genio assoluto. Perchè lui è uno che interpreta in pieno la richiesta di nuovo che viene dalla gente del centro sinistra, un esponente di quella classe dirigente della cosiddetta opposizione al nano che ha saputo in questi anni portare all'Italia una proposta differente, che non ha mai parlato con gli argomenti forniti dalla destra, perchè ne aveva di propri, forti e chiari. Uno che in parlamento è arrivato l'altri ieri, e non può essere accusato di essere un esponente della casta. Sicuramente non era a quelli come lui che si riferiva Nanni Moretti, quando anni fa urlava da un palco "con questa classe dirigente non vinceremo mai!".
Ve lo dico fin d'ora, per quello che può valere: se perdete (anche) le elezioni a Torino, poi non dite che è colpa di Grillo, eh?!
Adesso scusatemi, classe dirigente del PD, smetto di scrivere, perchè sono talmente incazzato che mi tremano le mani e non riesco più ad andare avanti.
Vado a sentirmi De Andrè.

Nessun commento: